Torna a tutti gli Eventi

Immaginari del limite - #7 ep. INFANZIA

L’ultima puntata del festival è dedicata all’infanzia. Giulia Mirandola ha ideato il laboratorio in collaborazione con Sette giorni per paesaggi, FarFarFare e Ludosofici.

Senti tu quello che sento io? Bambini in ascolto nel paesaggio è un laboratorio a distanza ispirato all’albo illustrato Do you heart what I heart? di Helen Borten (Flying Eye Books 2016). Partendo da una domanda chiave (che è servita per aprire le orecchie), le bambine e i bambini hanno praticato, seguiti dalle proprie maestre o dai genitori, un’esperienza di ricerca sul paesaggio sonoro basata su ascolto e registrazione audio. Ascolteremo quindi l’intreccio di voci e di suoni raccolti e rielaborati in un nuovo paesaggio collettivo. Infine l’Auriseth di Umberto Petranca si congeda, nascosto nel suo mulinello di aria e acqua, accogliendo nelle sue grandi orecchie la storia di Carla, dei bombardamenti di Piacenza e dei viaggi in bicicletta per le campagne della val Nure.

Giulia Mirandola

(1979) si occupa di educazione visiva, letteratura per l'infanzia, progettazione culturale. Lavora in ambito editoriale dal 2004. Scrive di editoria, librerie e biblioteche berlinesi per la rubrica “Finestra su Berlino” del magazine culturale di Goethe-Institut Italia. Nel 2020 esce in Italia Libere e sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzione (Settenove edizioni) di cui è coautrice. Per il suo lavoro di progettazione culturale nell'ambito di "Il Masetto" le viene conferito il "Premio Triennale Fare Paesaggio-edizione 2020".

Umberto Petranca

Attore. Alterna l’attività di Guida ambientale escursionistica a quella di attore teatrale. Diplomato presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, frequenta il corso di perfezionamento internazionale Ecole des Maitres. Lavora con alcuni tra i più importanti registi italiani. Nel 2017, dopo aver inseguito il titolo di Guida ambientale escursionistica, è fondatore dell’associazione culturale “Walking in Fabula. Percorsi tra natura e teatro” attraverso la quale trekking e teatro si incontrano in un’esperienza di valorizzazione del territorio sotto il profilo culturale e naturalistico.

GIULIA MIRANDOLA, Senti tu quello che sento io? Bambini in ascolto nel paesaggio

UMBERTO PETRANCA, Le storie dell’Auriseth

La parola guida del settimo episodio è #infanzia

Indietro
Indietro
18 maggio

Immaginari del limite - #6 ep. ESPLORAZIONE