
Sette giorni per paesaggi 2020
Immaginari del limite
Edizione 2020
IMMAGINARI DEL LIMITE
Che relazione intercorre tra l'uomo e lo spazio che abita e immagina per il suo futuro? Come si declinano il nostro stare al mondo e il nostro percorrere il limite di ciò che siamo? Cos’è paesaggio?
Sette giorni per paesaggi è un festival nato a Piacenza che fin dalla sua prima edizione, nel 2019, indaga il rapporto complesso tra l'uomo e l'ambiente in cui vive. Data l’impossibilità di organizzare eventi dal vivo a causa dell’emergenza sanitaria, per questo 2020, si è deciso di farne una versione podcast.
Organizzato da EN Laboratorio Collettivo, il primo festival-podcast sarà dedicato agli Immaginari del limite: un tema centrale in questo momento storico che ci ricorda ogni giorno come il sistema vivente e il non vivente siano strettamente correlati e l’urgenza che tutti sentiamo di una “riparazione”, fisica e metaforica, che ci riconcili col pianeta.
L’intenzione del festival è quella di proporre tra i tanti sguardi possibili, su dove e come viviamo questa terra, quelli che ci sembrano più interessanti, che aprono strade invece di chiuderle, che mettono in pratica un pensiero, lo coltivano con attenzione e cura.
Ognuno dei podcast che ascolterete rappresenta un elemento con una sua autonomia pur partecipando alla costruzione dell’intero progetto costituito da sette puntate.
Ogni episodio si compone di tre interventi: due saranno approfondimenti culturali e l’ultimo una narrazione che si svilupperà lungo le sette puntate, per sette mesi. Ogni puntata sarà legata a quella successiva e precedente tramite i temi trattati e attraverso l’intervento narrativo.
Prossimi eventi.
Le voci che abbiamo raccolto sono tante, diverse, e altrettante potrebbero essere.
Alcune racconteranno di cosa vuol dire abitare il limite, di mappe oceaniche, di contadini partigiani e di filosofi antichi. Di cosa l’infanzia voglia ascoltare di questi mondi in bilico, mondi di speranza e lotta. Tutte storie che potreste avere incontrato nella vostra vita o che vi faranno venire voglia di essere scoperte.
Oltre ai podcast, durante i prossimi sette mesi, proporremo diverse iniziative e presenteremo nostre coproduzioni, sempre collegate a Immaginari del limite.

Senti tu quello che sento io?
Laboratorio per bambini 6/12 annI e scuole
Un progetto di Giulia Mirandola per il festival Sette giorni per paesaggi
Cosa vuol dire immaginare?
Nutrire gli strumenti che come uomini possediamo in potenza per pensare futuro e quindi un agire nel qui e ora. Immaginario è una parola-oceano: ci contiene come specie ed è in continuo movimento. Sta a noi individuarne le correnti, le direzioni vitali e "libere". Perché stare nel limite e immaginare l'oltre che potrebbe sostenere il nostro prossimo passo è fare politica e una forma di resistenza. Senza una visione del futuro è facile non assumersi la responsabilità che le nostre azioni, il nostro immobilismo fatalista, continuano a produrre. E continuare a non agire.
Sette giorni per paesaggi_Immaginari del limite è un progetto di:
EN Laboratorio Collettivo
a cura di: Giovanna Cavalli e Claudia Losi, con Carolina Casali.
Montaggio sonoro: Davide Cristiani
Sound recordings: Massimo Araldi, HI-FI Panorama
Voce presentazione: Daniela Siboni
Grafica: Giulia Ripa
Ufficio
Stampa e Comunicazione: Silvia Bellucci Liguori
Il progetto di Micol Roubini, Atti clandestini per terre mobili, è sostenuto in partnership con Festival Periferico
Un ringraziamento speciale a Storie Libere, piattaforma editoriale di podcast audio affidati a narratori competenti e appassionati, per l'ospitalità e i consigli.
Molti altri ringraziamenti a seguire, di mano in mano, nei mesi a venire.
Con il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano e il sostegno di Apogeo, Piacenza

Atti Clandestini per Terre Mobili
Un progetto di Micol Roubini in collaborazione con Sette giorni per paesaggi e Periferico